Sinner insultato da Corrado Augias
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sinner “insultato” da un giornalista: l’affondo spiazza tutti

Un primo piano di Jannik Sinner

Sinner ha ricevuto una critica piuttosto pesante da parte di un giornalista: ecco le parole rivolte al celebre tennista.

Dopo il forfait per la Coppa Davis, Sinner ha ricevuto una serie di critiche piuttosto pesanti da parte degli addetti ai lavori. Una in particolare, rilasciata proprio di recente, ha riscosso parecchio clamore. La critica in questione non riguarda, in questo caso, l’aspetto sportivo. A muovere della accuse allo sportivo è stato Corrado Augias, il quale ha fatto riferimento ad una dichiarazione rilasciata ancora una volta sul tennista classe 2001 in passato. Le parole in questione sono state espresse durante un intervento nella rubrica “Posta e risposta” di Francesco Merlo, su Repubblica.

Corrado Augias
Corrado Augias – newsmondo.it

Le dichiarazioni di Augias

L’intervento in occasione della rubrica di Merlo si è aperto in seguito ad una dichiarazione di Augias dove definiva Sinner un “italiano riluttante”. Espressione fortemente criticata, benché accompagnata da diversi elogi nei confronti del giovane tennista:

Caro Merlo, qualche tempo fa scrissi una nota in cui tra l’altro definivo Jannik Sinner un ‘italiano riluttante’. Ricevetti una robusta dose di vituperi anche se riconoscevo al giovane campione non solo una eccezionale tenuta atletica, e questo va da sé, ma una gentilezza in campo e ai margini del campo, rara in quello sport dove abbondano i tipi maleducati o collerici.

Il giudizio espresso in precedenza, come specificato dallo stesso Augias, può trovare conferma proprio nella decisione del tennista di “disertare” la Coppa Davis: “La sua decisione di disertare la Coppa Davis credo confermi purtroppo quel giudizio“.

“Italiano dimezzato”

Il giornalista ha poi precisato ulteriormente il significato della sua precedente dichiarazione. Questa volta, si è infatti espresso nei confronti del tennista definendolo “un italiano dimezzato”. “La Davis è l’unico torneo, in uno sport molto individualistico, dove si gioca per nazioni, mancare l’appuntamento perché potrebbe compromettere la riuscita in altri tornei più lucrosi conferma purtroppo quel giudizio. Se non piace italiano riluttante, diciamo italiano dimezzato, come il celebre visconte“. Da questa precisazione, risulta evidente come il motivo di queste dichiarazioni sia proprio il “no” alla prestigiosa competizione.

Leggi anche
Bersani affonda il colpo sulla Meloni: “Come Orban e Trump con dosaggi diversi”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2025 12:53

Bersani affonda il colpo sulla Meloni: “Come Orban e Trump con dosaggi diversi”

nl pixel